Il progetto ha inaugurato sabato 14 gennaio 2017, una serie di seminari formativi dedicati esclusivamente agli studenti delle scuole superiore ad indirizzo tecnico, con lo scopo di avvicinare i futuri diplomati al mondo dello stampaggio delle materie plastiche.
Il 14 Gennaio presso l’Aula Magna dell’ ITTS “Montani” di Fermo, si è tenuto un appuntamento importante, che hanno visto il progetto EiMTech( Universita Ancona, Arburg) interfacciarsi con gli studenti dell’indirizzo di Chimica, Meccanica e Meccatronica della scuola superiore.
Obbiettivo principale come presentato dalla prof Cecchi è stato quello di avvicinare gli studenti al mondo della plastica per far capire i numeri della zona Marche, Abruzzo e Umbria e le possibilità lavorative al completamento di questo percorso intermedio di studi.
In una visione più allargata l’obbiettivo di EiMTech è quello di creare figure professionali, nello specifico periti chimici, meccanici e meccatronici, con una conoscenza anche nel settore dello stampaggio materie plastiche.
In questa occasione i responsabili del progetto EiMTech, l’Ing. Natalini (Università Ancona), insieme con il Sig. Simonelli (Responsabile centro Italia Arburg), hanno scatenato l’interesse degli studenti mostrando l’evoluzione che la materia plastica ha avuto in poco più di un secolo di storia e portando i dati della dimensione del mercato attuale di un materiale che ad oggi si ritrova praticamente in tutti i settori di applicazione e che sempre più sta diventando imprescindibile per lo sviluppo di molti comparti dell’industria. Per citarne alcuni tra i più importanti: automotive, elettronica, medicale, elettrodomestici.
In due ore intense si è fatto un excursus storico sul mondo della plastica, per arrivare ai giorni nostri e far capire agli studenti in aula cosa, dove e come di oggetti di uso quotidiano, come cellulari, dosatori, elettrodomestici ecc. Si è posto l’accento sui numeri della presenza in crescita di aziende del settore delle materie plastiche nella zona Marche, Abruzzo, Umbria nonostante la congiuntura economica negativa, portando anche esempi di da lavorazioni dettagliate di aziende partner presenti sul territorio. Altra testimonianza importante è stata portata anche da due giovani neolaureati della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, inseriti tramite il progetto Eimtech in una importante multinazionale americana in Abruzzo.
Con l’occasione è stato presentato agli studenti il progetto EiMTech, partendo dalla mission e dagli obbiettivi principali del progetto, fino ad arrivare alle attività che EiMTech sta portando avanti, focalizzandosi in particolar modo sugli importanti Partner con cui il progetto sta collaborando.
Il Seminario ha suscitato molto interesse tra i più di 250 studenti presenti in aula, che hanno potuto vedere sotto un altro punto di vista il completamento del loro percorso intermedio di studi, e con partecipazione ed entusiasmo hanno rivolto domande ai relatori, dimostrando maturità ed interesse.La giornata si è conclusa con l’auspicio della dirigente dell’ITTS “Montani” la Prof.ssa Margheritta Bonanni di poter approfondire l’argomento, magari in incontri mirati in base agli indirizzi intrapresi, entrando più nello specifico nella tipologia di materiale, nelle tecniche di stampaggio ad iniezione e nella tecnologia innovativa delle isole produttive.
Obbiettivo principale: riuscire a creare figure professionali con competenze sulla tecnologia dello stampaggio ad iniezione, pronte per essere inserite attivamente nel mondo del lavoro non appena terminata il percorso di studio intermedio, mettendo in pratica quanto appreso in ambito scolastico.