Primo seminario formativo

1/15 - Bilancio del seminario formativo EiMTech sullo stampaggio ad iniezione

21/01/2014 - Via Brecce bianche 12, 60131 Ancona (AN)


Tanti i temi affrontati, diverse le imprese che hanno partecipato, ottimi i risultati finali.

Si potrebbero riassumere così le tre giornate di formazione organizzate da EiMTech, l'innovativo centro per lo studio, lo sviluppo e l'ottimizzazione delle applicazioni di injection moulding per il centro Italia, frutto della collaborazione tra Arburg e Università Politecnica delle Marche, tenutesi dal 20 al 22 gennaio presso la facoltà di ingegneria dell'Ateneo Marchigiano.

I seminari hanno visto la partecipazione di importanti Imprese del territorio marchigiano, di Professori Universitari della facoltà di Ingegneria e tesisti universitari, suddividendosi tra una parte teorica e una pratica.


Guidati dall' esperienza e dalla competenza del personale tecnico-commerciale Arburg, oltre allo staff EiMTech, è stato approfondito e "sviscerato" il processo dello "Stampaggio ad Iniezione" (Injection Moulding), analizzando importanti tematiche tra le quali:

I partecipanti, divisi in due gruppi, hanno così potuto integrare le loro conoscenze e competenze sia dal punto di vista teorico, in aula, che dal punto di vista pratico, quando si è passati alle prove di laboratorio davanti ad una pressa Arburg con stampo funzionante.



I seminari si sono completati con un test di apprendimento e con il rilascio di un attestato ufficiale di partecipazione.

La consapevolezza degli ottimi risultati raggiunti è un ulteriore stimolo ad andare avanti, che tradotto significa nuove sessioni formative, affrontando le principali tematiche che possono andare a migliorare le performances di un'azienda nel settore dello stampaggio. Questo in aggiunta alle altre attività che il progetto EiMTech sta attuando.

L'appuntamento perciò è rimandato dal 18 al 20 febbraio 2015, quando si terrà il prossimo corso di formazione.

Concludiamo ringraziando il personale Arburg, nelle persone di Vincenzo Ferrario e Antonio Simonelli che hanno gestito il seminario con estrema professionalità, insieme con lo staff EiMTech, l’Ingegnere Massimo Natalini ed il preside della Facoltà di Ingegneria Dario Amodio che ha tenuto il discorso di inaugurazione.