Seminario

6/15 - Relazione Seminario Eimtech-KRAIBURG TPE

Corso Introduttivo sulle Gomme Termoplastiche

23/09/2015 - Via Brecce bianche 12, 60131 Ancona (AN)


Il progetto EiMTech ha chiuso in bellezza la sessione estiva, dando vita al “Corso introduttivo sulle Gomme Termoplastiche”
In seguito alla carrellata di seminari incentrati sul filone della qualità, questa volta si è scelto di affrontare una tematica rientrante nell’area tecnologica di trasformazione, raccogliendo l’interesse espresso da molte aziende nell’apposita sezione del sito (SCEGLI I SEMINARI DI TUO INTERESSE), oltre alla consapevolezza degli organizzatori di EiMTech dell’esigenza da parte delle aziende del territorio di avere quante più informazioni possibili su un materiale dalle grandi proprietà che sta riscuotendo sempre maggior successo ma che non sempre viene sfruttato al massimo delle sue potenzialità.
L’obbiettivo principale del seminario perciò è stato proprio quello di creare una panoramica che potesse fare il più possibile chiarezza sull’utilizzo delle gomme termoplastiche.
Anche questa edizione formativa organizzata da EiMTech è stata a carattere gratuito, con una formula organizzativa che ha visto la gestione di un corso al mattino e una replica nel pomeriggio, con una partecipazione ristretta di 20 unità per ogni sessione, prediligendo classi di corso meno numerose, dando comunque spazio a tutte le aziende che hanno fatto richiesta di poter partecipare. Il numero delle aziende presenti si è così attestato intorno alle 15 unità.
A dare il via ai lavori ci hanno pensato gli organizzatori del progetto, il Sig. Simonelli e l’Ing. Natalini, che hanno tenuto il discorso inaugurale. Qui, dopo il benvenuto alle aziende presenti, è stata spiegata la mission del progetto EiMTech a tutti i seminaristi e sono stati presentati i risultati fin qui ottenuti, sia per quanto riguarda la FORMAZIONE, sia per quanto riguarda l’attività di supporto tecnico con il laboratorio sui polimeri termoplastici (VISITA IL LABORATORIO).


Il seminario, ospitato dalle aule della Presidenza della Facoltà di Ingegneria di Ancona, è stato presentato dalla nota: KRAIBURG TPE, azienda che compie attività di supporto e ricerca e sviluppo sulle gomme termoplastiche, derivante dalla multinazionale KRAIBURG, che produce mescole di gomma di altissimo livello tecnico; attualmente si avvale della collaborazione di circa 400 dipendenti ed è il compounder che offre la più grande varietà di mescole in Europa. I suoi compound vengono utilizzati nella costruzione delle automobili, per la gommatura di rulli di ogni tipo e per una grande varietà di applicazioni industriali, ad esempio nella costruzione di macchine, nell’industria delle costruzioni o per applicazioni nei settori dell’acqua potabile e degli alimenti.
A presenziare il seminario, sono stati rappresentanti illustri della KRAIBURG TPE: a partire dal Dott. Luca Triglia (Sales manager Italia), l’Ing.Martin Gessinger (Product Management), l’Ing. Francesco Bechevolo (Key account manager) e l’Ing. Jurgen Beham (Head of sales team European Offices).
Il seminario ha toccato differenti argomenti, cercando di fornire le informazioni di base sia per la corretta progettazione di un manufatto in gomma termoplastica (in particolare TPE) che per la sua corretta trasformazione mediante stampaggio ad iniezione.
Dopo una breve introduzione in cui sono state illustrate le varie classi di polimeri termoplastici disponibili ad oggi sul mercato e le principali caratteristiche di durezza (con la spiegazione dettagliata delle diverse scale di misurazione della Durezza) e compression set, sono state illustrate le applicazioni in co-stampaggio delle gomme termoplastiche.


Questa particolare tecnica ottiene indiscutibilmente un enorme successo in quanto si riescono ad ottenere vantaggi (rispetto a silicone e gomme vulcanizzate) altrimenti irraggiungibili che spaziano dai vantaggi di ingegnerizzazione, grazie alle proprietà che si riescono ad ottenere nei prodotti (assorbimento vibrazioni, flessibilità, ammortizzazione), ai vantaggi di processo (riduzione dei costi di assemblaggio e dei costi di materiale, rapidi cicli di produzione), fino alla differenziazione del prodotto grazie al colore, tatto e finiture speciali.


Continuando la panoramica sul co-stampaggio i relatori hanno focalizzato l’attenzione sul funzionamento di questa tecnica di stampaggio e da cosa viene influenzata.
Sono stati illustrati, al tempo stesso, i criteri di adesione di una gomma termoplastica su un polimero rigido, con conseguente indicazione dei limiti di questa tecnologia e dei concetti fondamentali da considerare sempre sia in fase di progettazione che di produzione.


Terminata questa parte poi si è andati ad analizzare come si possono realizzare guarnizioni tramite elastomeri termoplastici. Qui si è focalizzata l’attenzione su quelle che sono le proprietà delle guarnizioni e su quali sono gli accorgimenti da tenere in fase di produzione delle stesse.
Ci piace sottolineare come in questa fase il seminario abbia raggiunto un alto tasso di interventi e partecipazione, con l’Ing. Martin Gessinger che ha tenuto alta l’attenzione spiegando ai seminaristi in maniera originale ed interessante il principio dell’espansione termica nelle guarnizioni.
Il seminario inoltre si è arricchito grazie all’intervento del Sig. Angelini della Indesit che ha presentato una soluzione termica adottata con incollaggio chimico.


Il corso è poi terminato con una breve panoramica sulla trasformazione dei TPE, in cui sono state fornite le informazioni di base per un corretto dimensionamento degli stampi e per una corretta gestione del processo di produzione, oltre all’analisi di case studi di interesse proposti dai partecipanti, riguardo applicazioni di guarnizioni termoplastiche in ambienti con variazioni severe di temperatura (da -40°C a 150°C).
Nonostante non si trattasse di una tematica ampiamente dibattuta, quanto è stato spiegato con assoluta maestria dal personale KRAIBURG TPE, accompagnato dai responsabili di EiMTech, è risultato davvero chiaro ed interessante, lasciando molti spunti da cui ripartire alle aziende che hanno partecipato con spirito di apprendimento e partecipazione al seminario.