Cresce l’interesse e la partecipazione con il Seminario Avanzato sullo Stampaggio a Iniezione
Si è conclusa il 20 febbraio la seconda sessione formativa di 3 giorni organizzata da EiMTech in merito allo stampaggio ad iniezione.
Dopo il seminario base della volta scorsa, a neanche un mese di distanza si è scelto di andare ancora di più nello specifico, con il “seminario avanzato di secondo livello”.
Queste tre giornate hanno visto aumentare la partecipazione delle imprese presenti, segnale dei progressi e del consenso che EiMTech sta ricevendo.
Il seminario, gestito con la consueta professionalità dal personale Arburg e dallo Staff EiMTech, che approfittiamo per ringraziare, si è ampliato di argomenti e di significato rispetto alla passata edizione: si è trattato infatti di un seminario avanzato sullo stampaggio ad iniezione, dove sono state affrontate tematiche che hanno approfondito ancora di più nello specifico gli argomenti trattati nel seminario base.
Ad esempio si è parlato delle diverse soluzione di programmazione dell’iniezione e delle differenze riscontrate in una Pressa Idraulica rispetto ad una Elettrica. Sempre in riferimento a questa tematica si è parlato del “controllo con monitoraggio” e dell’importanza di questo controllo, analizzando le differenze di comportamento di una pressa con o senza monitoraggio attraverso grafici e le ripercussioni sulla qualità del prodotto.
Altro argomento trattato molto apprezzato e discusso è stato il passaggio tra il punto di commutazione e la prima post pressione e tutte le differenti situazioni che possono presentarsi con le varie metodologie di programmazione, così come la Forza di Tenuta Ampliata, analizzata per ogni passaggio: iniezione, mantenimento e raffreddamento.
Questi argomenti, insieme a tante altre sfumature, sono state affrontate ed analizzate dal personale Arburg, che non ha gestito la lezione in maniera “classica”, intesa nel senso che a parlare è solo colui che spiega, ma ha fatto sì che in ogni argomento ci fosse un riscontro da parte dei partecipanti, invitati a dire la loro su come le situazioni analizzate in aula vengono affrontate all’interno dell’azienda. Il seminario si è arricchito così di interventi molto costruttivi, generando un’interazione continua e dando vita ad una lezione che si può definire “attiva” e che siamo sicuri avrà lasciato qualcosa di concreto a chi ne ha preso parte.
La parte teorica è stata seguita, in linea con quanto accaduto nel seminario base, dalla parte operativa di laboratorio, dove davanti ad una Pressa Arburg Allrounder, il personale Arburg si è servito delle riproduzioni grafiche per mostrare operativamente quanto spiegato poche ore prima nella teoria, riuscendo ad ottenere un riscontro effettivo nel pezzo stampato di volta in volta. Poi è stata la volta dei partecipanti al seminario, applicarsi davanti la Pressa, abbinando le nozioni teoriche del seminario con l’esperienza accumulata in tanti anni di stampaggio ad iniezione.
I risultati sono stati davvero confortanti, confermando che quanto detto nella parte teorica è stato ottimamente acquisito.
Un altro momento piacevole all’interno dei 3 giorni si è verificato quando il personale Arburg ha rilasciato ai partecipanti del seminario base l’attestato ufficiale di partecipazione: documento che certifica le competenze acquisite dalle risorse umane partecipanti, che potrà essere sfruttato sia in termini di certificazione aziendale che soprattutto come bagaglio di conoscenze da trasferire all’interno dell’azienda creando in tal modo valore aggiunto.
La partecipazione e l’interesse dimostrato durante il seminario avanzato da parte delle imprese presenti, così come i commenti finali da parte delle stesse, ci permettono di anticipare che EiMTech anche questa volta ha fatto centro.
Per questo lo Staff del progetto non perde tempo ed infatti è già in cantiere il prossimo seminario di formazione.
A tal proposito ricordiamo a tutti coloro che sono interessati, che sul sito, nell’area formazione, è stata creata una nuova sezione dove è possibile esprimere le proprie preferenze sui seminari che EiMTech attiverà durante il seminario dell’anno, mentre sulla parte News del sito verranno pubblicate tutte le notizie più importanti inerenti al progetto.
Il cammino di EiMTech prosegue spedito.