Il progetto EiMTech ripropone il Corso Base sullo Stampaggio ad Iniezione a 10 mesi di distanza e il riscontro è strabiliante.
Proprio così. Ci si aspettava molto dalla riproposizione del seminario sullo stampaggio ad iniezione EiMTech – Arburg, visto anche il record di richieste ricevute sull’apposita sezione del sito (che hanno toccato quota 150), ma i risultati hanno superato anche il più ottimistico dei pronostici.
Aula gremita e record di partecipanti: gli organizzatori infatti sono stati “obbligati” ad estendere il numero delle aziende partecipanti, facendolo aumentare da 25 a 35, considerato appunto l’elevato numero di richieste ricevute.
Oltre ai dati sull’affluenza, anche la rilevanza delle aziende presenti ha impreziosito l’evento, ad occupare l’aula infatti erano presenti importanti gruppi: Aptar, Cebi, Elica, MTS, Whirlpool – Indesit, insieme ad aziende come: Asoplast, New Plast, Tasso, ecc.
Con questo scenario, alle 8:30 di giovedì 19 Novembre, ha preso il via il Corso Base sullo Stampaggio ad Iniezione EiMTech – Arburg.
Prima di cominciare, l’Ing. Amodio, Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche che come tutti sanno è parte integrante del progetto, ha preso la parola dando il benvenuto a tutti i partecipanti ed introducendo, soprattutto per le aziende che per la prima volta prendevano parte alla formazione, la Mission e le finalità di EiMTech.
L’intervento del Preside ha riguardato anche gli sviluppi futuri del progetto, paventando la possibilità concreta di creare tramite EiMTech dei Master e Specializzazioni in plasturgia.
Dopo di lui è stata la volta degli ideatori del progetto: il Sig. Simonelli e l’Ing. Natalini hanno completato la presentazione mettendo in evidenza le attività che EiMTech sta portando avanti e i risultati fin qui ottenuti.
In seguito a questa prima fase introduttiva, si è entrati nel vivo del corso.
La parola è passata al Sig. Vincenzo Ferrario – Responsabile corsi formazione Servizio Supporto Tecnologico Arburg Italia – che oramai non ha più bisogno di presentazioni e che grazie alla enorme esperienza e competenza, rappresenta davvero un punto saldo dell’attività formativa di EiMTech.
Lo stesso Ferrario, “in tandem” con il Sig. Simonelli - Responsabile Commerciale Arburg per il Centro Italia – hanno guidato le aziende presenti fornendo una panoramica sulle tematiche di maggiore importanza nell’impostazione della macchina.
Partendo da una breve introduzione ai materiali polimerici, alle loro proprietà fisiche ed alle modalità con cui queste ultime possano influenzare il ciclo di stampaggio, si è passati ad una descrizione accurata del ciclo di stampaggio ad iniezione.
Sono state inoltre analizzate le fasi di carica, iniezione e post-pressione, che caratterizzano il riempimento dello stampo.
Continuando sono stati affrontati i temi delle temperature del cilindro, in funzione delle caratteristiche dei materiali precedentemente descritte, e della fasi di chiusura stampo, importante non solo per salvaguardare le attrezzature di produzione, ma anche per un corretto riempimento della cavità dello stampo e anche per l’ottimizzazione dei consumi delle attrezzature.
Il giorno successivo, dopo le nozioni teoriche acquisite in aula, si è passati alla parte pratica.
Qui il Sig. Ferrario, insieme con i responsabili del progetto EiMTech, Simonelli e Natalini, hanno mostrato in maniera concreta ciò che era stato anticipato in aula il giorno precedente.
Davanti alla Pressa Arburg Allrounder presente nel laboratorio dell’Università sono state effettuate delle prove operative, analizzando l’andamento delle curve dei grafici durante lo stampaggio.
Questo passaggio si è rilevato molto utile per far capire quanto sia importante standardizzare il processo dello stampaggio sulla macchina, andando ad analizzare quelli che sono i parametri da monitorare e gestire per riuscire a replicare il processo ed innalzando in questo modo la qualità dello stesso.
Il corso si è concluso con l’elogio da parte delle aziende partecipanti alla professionalità dei relatori e all’ottima organizzazione dell’evento.
Segnale questo che quanto spiegato è stato recepito ed apprezzato dai corsisti e questa è la più grande soddisfazione per chi, come EiMTech, crede fortemente nella formazione quale strumento per lo sviluppo e la crescita qualitativa del settore stampaggio ad iniezione del Centro Italia.