ARBURG ha organizzato con Eimtech una giornata di incontro e discussione su INDUSTRIA 4.0 nello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche, con particolare riferimento alla Legge di Bilancio 2017 e IPERAMMORTAMENTO al 250%, per esaminarne le norme ed i modi di applicazione.
Si è svolto giovedì 08 febbraio 2017 seminario organizzato dal progetto EiM Tech.
Presso il polo della Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche, prosegue la formazione con il filone che aveva caratterizzato anche le passate edizioni, ed è stata incentrata sul tema gestione del processo, con il seminario Industria 4.0 per il reparto di trasformazione termoplastico.
Il seminario, che ricordiamo essersi tenuto a titolo completamente gratuito, ha ricevuto una richiesta davvero importante da parte delle aziende del centro Italia, con la partecipazione di più di 30 persone in rappresentanza di aziende della zona.
Dopo una breve introduzione iniziale, dove il preside Prof. Amodio ed i signori Simonelli (Arburg) ed Ing. Natalini (Universita) hanno ricordato le finalità del progetto. Passata la parola al Dott. Carminati ( Direttore Arburg Italia) sono stati velocemente ripercorsi i concetti fondamentali dell’Industria 4.0 e gli strumenti legislativi e tecnici del progetto.
Sono stati approfonditi alcuni concetti fondamentali della legislazione ed i relativi obbiettivi:
Di seguito poi, il Dott. Carminati ha mostrato l’utilizzo dei sistemi gestionali di produzione, fattore essenziale per la certificazione industria 4.0 ribadendo le limitazioni e gli obblighi del progetto.
Nella spiegazione sono stati utilizzati molteplici casi pratici, che hanno dimostrato i concetti teorici illustrati in precedenza.
Ci piace sottolineare come il seminario abbia ricevuto l’apprezzamento dei partecipanti che hanno messo in risalto sia la professionalità e l’esperienza dimostrata dai relatori, sia la logica dell’impostazione dell’evento dove appositamente sono stati creati diversi spazi in cui le aziende hanno preso la parola con il preciso scopo di portare la loro esperienza e di far confrontare le une con le altre.
Gli organizzatori di EiMTech sono infatti convinti che, in aggiunta alla formazione vera e propria, questi momenti di confronto diretto costituiscano degli spunti riflessivi davvero importanti sui quali le aziende possono trarre molteplici benefici.
Tutto lo staff di EiM Tech, in particolare l’ing. Natalini ed il sig. Simonelli, ringraziano i partecipanti al seminario per l’attenzione e la fiducia concessa; organizzare formazione e supporto tecnico per aziende che credono e puntano sulla qualità ci rende veramente orgogliosi.