22 ottobre 2018 09:06
Magneti Marelli passa al gruppo giapponese CK Holdings, capogruppo di Calsonic Kansei, uno dei principali fornitori giapponesi di componentistica per autoveicoli.
L’accordo definitivo, del valore di 6,2 miliardi di euro è stato siglato nei giorni scorsi da Fiat Chrysler Automobiles, che detiene il controllo della storica società milanese.
Al completamento dell’operazione, previsto nella metà del prossimo anno, CK Holdings sarà ribattezzata Magneti Marelli CK Holdings, diventando il settimo gruppo indipendente più grande al mondo per fatturato nella componentistica per autoveicoli, con un giro d’affari di di 15,2 miliardi di euro e 200 tra impianti produttivi e centri R&D in Europa, Giappone, America e Asia-Pacifico.
Per garantire l’approvvigionamento dei prodotti indispensabili alle sue fabbriche e sostenere le attività di Magneti Marelli in Italia, FCA ha sottoscritto un contratto di fornitura pluriennale che - si legge in una nota - "rafforzerà ulteriormente una relazione di mutuo beneficio”. Magneti Marelli conta 43.000 addetti nel mondo, poco meno di 10mila dei quali sono occupati negli stabilimenti italiani
Per quanto riguarda la governance, Magneti Marelli CK Holdings sarà guidata da Beda Bolzenius, CEO di Calsonic Kansei, mentre Ermanno Ferrari, attuale CEO di Magneti Marelli, entrerà a far parte del board della nuova società.
"Dopo aver esaminato attentamente una serie di opzioni per consentire a Magneti Marelli di esprimere tutto il suo potenziale nella prossima fase del suo sviluppo, la combinazione con Calsonic Kansei, si è rivelata un'opportunità ideale per accelerare la crescita futura a beneficio dei clienti e delle persone eccezionali che vi lavorano - spiega Mike Manley, CEO di FCA -. Le attività così combinate continueranno ad essere uno dei partner commerciali più importanti di FCA e vorremmo vedere questo rapporto crescere ulteriormente in futuro. L'operazione riconosce anche il pieno valore strategico di Magneti Marelli ed è un altro importante passo nel nostro continuo focus sulla creazione di valore”.
Con 7,9 miliardi di euro di fatturato nel 2016, 43.000 addetti, 85 unità produttive, 15 centri R&D, Magneti Marelli opera in 20 Paesi con otto aree di business: Electronic Systems (quadri di bordo, infotainment & telematica, lighting & body electronics); Automotive Lighting (sistemi di illuminazione), Powertrain (sistemi controllo motore benzina, diesel e multifuel; cambio robotizzato AMT Freechoice), Suspension Systems (sistemi sospensioni, ammortizzatori, dynamic system – sistemi di controllo dinamico del veicolo), Exhaust systems (sistemi di scarico, convertitori catalitici, silenziatori), Motorsport (sistemi elettronici ed elettromeccanici specifici per le competizioni con leadership tecnologica in Formula1, MotoGP, SBK e WRC), Plastic Components and Modules (componenti e moduli plastici per l’automotive) e Aftermarket Parts and Services (distribuzione ricambi per l’Independent Aftermarket – IAM; Rete Assistenza e Officine Checkstar).
Staff EimTech