EVENTI

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

340 milioni di euro per la Fabbrica Intelligente al Sud


L’intervento Macchinari Innovativi si rivolge alle PMI che operano in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

20 luglio 2018 07:23

industria 4.0Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato oltre 340 milioni di euro per il nuovo intervento Macchinari Innovativi destinato alle piccole e medie aziende che operano nelle regioni meno sviluppate del Mezzogiorno - Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia - con l’obiettivo di agevolare la transizione verso la Fabbrica Intelligente.

La misura - spiega il MiSE - vuole sostenere gli investimenti innovativi che, in coerenza con il piano nazionale Impresa 4.0 e la Strategia nazionale di specializzazione intelligente, consentono l’interconnessione tra componenti fisiche e digitali del processo produttivo, innalzando il livello di efficienza e di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica.

Il sostegno riguarda l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, nonché programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei predetti beni materiali.

Tra i settori manifatturieri (sezione C della classificazione delle attività economiche Ateco 2007), c’è anche la fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche.

I termini di apertura e le modalità di presentazione delle domande saranno definiti con un successivo provvedimento.

Scritto da:


64x64
Lo Staff di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)