NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Ricerca sui cobot negli ambienti di lavoro


Ghepi, Suspi, Holonix e UniMoRe partner del progetto europeo Complemant parte del programma Horse.


cobot ghepiGhepi, azienda di stampaggio materie plastiche di Cavriago (RE), partecipa insieme a Suspi, Holonix e UniMoRe al progetto di ricerca europeo Complemant (COllaborative robot aMPLifying and Extending huMAN capabiliTies), parte del programma Horse per la sperimentazione di tecnologie innovative nell'industria.

Gli obiettivi del progetto sono analizzare e monitorare l’impatto dei robot collaborativi sui lavoratori, armonizzare le capacità del cobot con quelle degli operatori e creare ambienti di interazione sicura e sinergica per assicurare una maggiore efficienza del sistema produttivo, aumentare la qualità dei prodotti e il benessere delle persone coinvolte.

Per promuovere la collaborazione uomo-robot è necessario capovolgere la progettazione dei sistemi di produzione complessi e adottare un approccio responsabile basato sulla metodologia di progettazione antropocentrica - affermano i promotori del progetto -. Ciò equivale a invertire il paradigma dall’attuale convinzione che ‘l’umano impara come funziona il sistema robotico’ allo scenario futuro in cui ‘il robot si adatta alla capacità umana'.

Scritto da:


64x64
Antonio Simonelli Responsabile Commerciale AGENZIA SIMONELLI & Ideatore di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)