NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Plastica riciclata negli elettrodomestici Whirlpool


L’obiettivo al 2025 riguarderà componenti in materiale plastico utilizzati in lavatrici, lavapiatti e frigoriferi, che saranno prodotti in PP e PS rigenerato.


Whirpool lavatrice
Non è solo il mondo del packaging a professare la fede nell’economia circolare prendendo impegni volontari sull’utilizzo sostenibile delle materie plastiche.

Whirlpool Emea, uno dei principali produttori di elettrodomestici, ha annunciato oggi che, in risposta all’invito della Commissione europea in tema di Plastics Strategy, dal 2025 utilizzerà componenti realizzati interamente con plastica riciclata nei suoi frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie.

Per raggiungere questo obiettivo, nei prossimi sette anni lavorerà a stretto contatto con i propri fornitori e partner industriali allo sviluppo di compound a base di polipropilene rigenerato additivato con cariche minerali e di polistirene da riciclo, risponenti alle normative ROHS e Reach.

Il gruppo sottolinea che l’intero mercato europeo degli elettrodomestici utilizza solo lo 0,5% delle plastiche prodotte a livello mondiale e meno dell’1% dei rifiuti da imballaggio in plastica proviene da questo settore.

L’annuncio è stato dato oggi in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, dedicata quest’anno alla lotta contro l’inquinamento da materie plastiche (“Beat Plastic Pollution”).

© Polimerica -  

Scritto da:


64x64
Antonio Simonelli Responsabile Commerciale AGENZIA SIMONELLI & Ideatore di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)