NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Lavori in corso per Euromap 77 e 82


Prosegue il lavoro di standardizzazione dei protocolli di comunicazione tra presse e periferiche per facilitare la digitalizzazione dei processi produttivi.


EuromapProsegue l’iter di sviluppo di due nuove raccomandazioni Euromaprelative alla standardizzazione dei collegamenti tra macchine e periferiche utilizzate nei processi di trasformazione di materie plastiche.

Sarà pronta in aprile la versione definitiva della raccomandazione 77, che fissa lo standard per l’interscambio di dati tra le presse ad iniezione di diversi costruttori e i sistemi software MES (manufacturing execution systems ) presenti in azienda, attraverso il protocollo OPC UA, in un’ottica di digitalizzazione delle fabbriche (Industria 4.0). La nuova versione, ora in fase di Release Candidate, è stata introdotta per adeguare la raccomandazione a cambiamenti strutturali.

È stata invece appena rilasciata come Release Candidate la prima parte della raccomandazione Euromap 82 per il collegamento in rete di attrezzature periferiche. Euromap 82.1, in particolare, fissa gli standard per lo scambio dei dati tra presse ad iniezione e dispositivi per il controllo della temperatura, con l’obiettivo di sviluppare interfacce compatibili tra i prodotti di diversi costruttori, anche in questo caso sulla base del protocollo OPC UA. Maggiori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

© Polimerica -  

Scritto da:


64x64
Antonio Simonelli Responsabile Commerciale AGENZIA SIMONELLI & Ideatore di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)